Il 27 luglio a Santa Giustina (BL)
Lunedì 27 luglio 2015 alle ore 20.30 Padre Bartolomeo Sorge presenta presso il Centro culturale Papa Luciani il volume Gesù sorride. Con Papa Francesco oltre la religione della paura (ed. Piemme).
Il plauso assordante e pressoché unanime che circonda il nuovo papa rischia di trasformare la sua figura in una star e di banalizzarne il messaggio di forte radicalità.
Nella rilettura del suo pontificato, il teologo gesuita Bartolomeo Sorge mette in guardia dal pericolo di fermarsi allaspetto superficiale e massmediale dellevento, senza coglierne le ragioni profonde.
Il segreto della fecondità apostolica del papa venuto dalla fine del mondo è la sua tempra evangelica, la sua fede in Gesù di Nazareth, annunziato e amato con la vita, abbracciato nella carne dei poveri e dei piccoli.
Da autentico profeta della fiducia, il nuovo pontefice ha smosso le fondamenta di quella religione della paura che ha avuto i suoi predicatori non solo in ambito clericale, ma in questi ultimi decenni anche in campo politico, sociale ed economico.
E - secondo Sorge - proprio leccezionalità della crisi strutturale e culturale della moderna società senza padre rende luomo doggi particolarmente disposto a ricevere lannunzio di un Dio Padre misericordioso.
Puntando al superamento di una religione severa e punitiva, papa Francesco invita tutti a riscoprire lEvangelii gaudium, il vangelo della gioia. Un vangelo scomodo, certamente, ma annunziato con quella raffinata ironia cristiana di cui il nuovo pontefice è maestro, che non è ingenuità, ma forza.