Progetto Culturale - Documentazione | |||
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A cura di: Juan José Pérez-Soba Collana: Studi sulla Persona e la Famiglia 27 Pagine: 338 Prezzo: euro 20.00 Come sottolinea il Concilio Vaticano II, la fede dischiude una tonalità di senso per la vita, in quanto ‘a Dio che si rivela è dovuta l‘obbediante della fede, con la quale l‘uomo gli si abbandona tutt‘intero e liberamente prestandogli il pieno ossequio dell‘intelletto e della volontà‘ (DV5). Questo approccio personalista al dinamismo della fede non trovò seguito nell‘immediato post-concilio, diviso nelle dispute tra ‘autonomia teonoma‘ e ‘morale della fede‘. Ora che le Encicliche Veritatis splendor di Giovanni Paolo II, la Deus caritas est di Benedetto XVI e la Lumen fidei di papa Francesco hanno aperto un cammino più chiaro di rinnovamento della morale, è giunto il momento di ripensare il significato autentico di un‘etica della fede, che assuma la novità implicata della rivelazione dell‘amore come principio di vita e la proposta di una verità che muove la libertà a rispondere in modo totalee alla sequela di Cristo nella comunione ecclesiale. Indice: - Prefazione, J. J. Pérez-Soba, P. Galuszka - Introduzione, L. Melina - Note introduttive: Con la luce della fede, J. J. Pérez-Soba, P. Galuszka - Status questionis: ‘Camminare in una vita nuova‘ (Rm 6,4). La fede genera una morale, J.J. Pérez-Soba Parte Prima: Studi I. Fede come principio di vita - Contributi di: J. Granados, S. P. Bonanni, G. Angelini, J. J. Pérez-Soba II. Fede come Sequela Christi - Contributi di: W. Giertych, A. Diriart, A.-M. Jerumanis, J. de Dios Larrù III. Fede come appartenenza alla Chiesa nella Communio - Contributi di: J. Mimeault, M. Sherwin, L. Melina, D. Dupont-Fauville Parte Seconda: Contributi - Contributi di: W. Abi-Zeid, G. Casanova, M. T. Cid, P. Galuszka, D. Granada, R. Sacristan |
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Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-GEN-15
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