Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anno 2015 - Giugno - Le cose belle:iniziative su Don Benzi 

"Le cose belle":iniziative su Don Benzi   versione testuale

In tutta Italia


In cammino.  Pronto a partire. Sempre intento a tessere “mondi vitali nuovi”, don Oreste Benzi, un prete con il rosario in mano e buone scarpe ai piedi, ha tracciato un percorso che ha affascinato e continua ad affascinare migliaia di giovani.

Un prete di strada in cerca di quelli che faticano a “tenere il passo”. Un prete d'azione e di grande carisma, che si é speso per i poveri fino all’ultimo col sorriso sulle labbra e grandi braccia accoglienti.

La sua Comunità vuole mantenere viva la sua grande eredità con le numerose realtà di condivisione e i suoi tanti progetti tra i quali in questo periodo ne spicca uno, senza dubbio bizzarro, racchiuso in una brochure dal titolo "LE COSE BELLE". Si tratta di sei proposte artistiche sulla figura di don Oreste Benzi, realizzate dagli amici e membri di Comunità che animano il polo artistico "Piccola piazza d'arti" di Rimini.

Spettacoli, concerti, fiabe, una mostra fotografica animata e tanta vita raccontata in sei diverse modalità e adatte a vari tipi di età e occasioni.
Si va dalla proposta del grande format dal titolo "CON LE SCARPE SEMPRE AI PIEDI", che ha già girato vari teatri italiani, con una tappa significativa alla GMG del 2013 a Rio de Janeiro, a proposte più semplici e proponibili anche in luoghi meno convenzionali dei teatri: chiese, sagrati, saloni, oratori, aule di scuola, carceri.

Vi é lo spettacolo concerto dal titolo "PORTAMI A CASA",  la cui prosa attinge direttamente dal format "Con le scarpe sempre ai piedi" qui riproposto in modo più agile.  Una contaminazione tra musica dal vivo, immagini e parole per raccontare alcuni passaggi cruciali della vita di don Oreste , vero "prete migrante".

E ancora il teatro di narrazione interattiva e intrattenitiva dal titolo " #DONORESTEBENZITUTTODUNFIATO" in cui vengono affrontati temi quali aborto, disabilità, accoglienza, tossicodipendenza, prostituzione, affidamento, immigrazione, disagio giovanile.

Le proposte vanno anche ad accontentare i più piccoli perché tra  i desideri degli organizzatori vi é anche quello di raggiungere gli asili, le scuole, le aule di catechismo ed essere inseriti in rassegne teatrali per l'infanzia.

Per i bimbi dai 3 anni in su la proposta é quella di fiabe animate tratte dal libro "ORESTE GUFO SEMPRE SVEGLIO E ALTRE STORIE", una raccolta di favole scaturite dalla vita di condivisione a fianco delle persone accolte nella Comunità Papa Giovanni XXIII e capace di offrire ai più piccoli la possibilità di confrontarsi, attraverso il linguaggio della favola, con grandi temi come l’accoglienza, il valore della diversità.

Con lo spettacolo di teatro-ragazzi  "DOVE LO BUTTO?" si vanno invece ad accontentare i bambini dagli 8 anni in su. Il testo é stato scritto in collaborazione con Giampiero Pizzol e Martino Chieffo. Si parte parlando di rifiuti, dove e perché si buttano per arrivare a parlare di "rifiuti speciali", rifiuti sociali con una domanda che accompagna il vivace dialogo tra i due protagonisti: "Le persone si possono buttare nel cestino? In una società di numeri uno c'è spazio per gli ultimi?". Ciò che è da buttare serve a raccontare in modo leggero ed efficace un'umanità sommersa e la vita di una grande e bizzarra famiglia, la casa- famiglia dove raccogliere é accogliere.

Ultima proposta, ma non per questo meno importante delle altre, é il percorso interattivo "AMARE SEMPRE-TI MOSTRO LA MOSTRA". I 43 pannelli della splendida mostra "Amare sempre", scatti  di vita su don Oreste e sulla vita  Comunità dagli albori ad oggi, ora si arricchiscono di racconti animati da attori.

Gli amici di "Piccola piazza d'arti"  sono pronti a raggiungervi ovunque ne venga fatta richiesta con proposte adatte ad ogni tipo di situazione. Alcuni di questi progetti sono ad offerta libera. Il ricavato serve a sostenere i progetti dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Per info e contatti: www.apg23.org/it/le_cose_belle
contatti: piccoapiazzadarti.rimini@apg23.org
telefono: 348/2488139

ultimo aggiornamento 15/10/2015