Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2014 - Agosto - MeetingMostre per Expo 2015 e Sinodo sulla famiglia 

MeetingMostre per Expo 2015
e Sinodo sulla famiglia   versione testuale

Proposte espositive


Nei prossimi mesi, due importanti eventi saranno occasione di dialogo, di approfondimento e di confronto: il Sinodo sulla Famiglia e l’EXPO Milano 2015. Due appuntamenti che saranno al centro dell’interesse e del dibattito pubblico.
 
Un dibattito al  quale "MeetingMostre" vuole contribuire proponendo alcune esposizioni che possano, attraverso il racconto di momenti di storia, della vita di uomini, dello studio scientifico, mostrare una testimonianza vera e concreta.

Il Sinodo straordinario dell’ottobre 2014, e il Sinodo generale del 2015, dedicati alla famiglia permetteranno un’importante riflessione su un tema molto caro a Papa Francesco. Il Santo Padre ha auspicato più volte un percorso originale che possa interpellare tutte le componenti ecclesiali e soprattutto le famiglie stesse.

Come contributo a questo dibattito "MeetingMostre" propone tre esposizioni che testimoniano la bellezza, la bontà e la verità della famiglia:

1. Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita. La storia di una donna animata dalla passione per l’educazione e per l’apostolato (nell’Azione Cattolica e nella San Vincenzo) che ha compiuto il desiderio del cuore nell’esperienza matrimoniale, nell’accoglienza dei figli, nell’impegno professionale di medico pediatra, nella capacità missionaria e nel gioire di ogni cosa bella come dono di Dio. Noleggia la mostra
 
2. Genitori che generano Santi. Luigi e Zelia Martin. L’esposizione è dedicata ai coniugi Martin, “genitori incomparabili” di santa Teresa di Gesù Bambino, beatificati a Lisieux il 19 ottobre 2008. Una mostra che racconta la fede vissuta da Luigi e Zelia nella ricerca della santità dentro la condizione laicale della famiglia e nel lavoro. Noleggia la mostra.
 
3. La Dimora Possibile. La mostra presenta la storia di un’opera, “Famiglie per l’accoglienza”, un’associazione sorta venti anni fa a Milano tra un gruppo di famiglie che praticavano l’accoglienza familiare. Oggi l’Associazione raccoglie circa 3000 famiglie, in Italia, Spagna e Svizzera. Un’opera, una storia, che si colloca dentro un dinamismo di carità che ha caratterizzato tutta la storia della Chies. Noleggia la mostra
 
L’altro appuntamento è sicuramente la grande Esposizione Internazionale "Expo2015" con i suoi temi dedicati all'alimentazione, all'energia, al pianeta e alla vita nella prospettiva di una adeguata visione antropologica.
 
Come ha detto il Cardinale Scola:  “La prossima Expo 2015 rappresenta l'opportunità di manifestare la capacità di offrire prospettive ampie e integrali alle molte problematiche scientifiche, tecniche, economiche, sociali, politiche e religiose in gioco”.
 
Anche in questo caso "MeetingMostre" ha messo in cantiere ben sette proposte espositive.